Jacqueline Morineau,

dopo gli studi in Archeologia classica si è specializzata in Numismatica greca ed è stata per oltre un decennio ricercatrice del British Museum di Londra.

La passione per la mediazione l’ha condotta a collaborare con la Procura della Repubblica di un Tribunale di Parigi e ad elaborare nel corso degli anni, un metodo originale per formare mediatori in vari Paesi del mondo (Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Belgio, Lussemburgo, Kossovo, macedonia, Nuova Caledonia,…). In Italia è stata titolare del corso di Mediazione umanistica presso la facoltà di Sociologia corso di laurea PROGEST dell’Università Bicocca (coordinatore prof.Alberto Gasanti) e tiene periodicamente degli stage a Milano, Bergamo, Firenze,…

E’ fondatrice del C.M.F.M. di Parigi  (Centre de Mèdiation et de Formation à la Mèdiation): nel 1984 il procuratore della repubblica ha deciso di creare la prima esperienza di mediazione penale in Francia alla Procura della Repubblica di Parigi. Per rispondere a questa domanda l’équipe del Centro di Mediazione e di Formazione alla Mediazione (C.M.F.M) si è costituito in struttura indipendente, associazione legge 1901, legata da un protocollo d'intesa al Ministero di Giustizia, finanziata inizialmente dalla Cancelleria, in seguito direttamente dal Ministero di Giustizia. Il CMFM ha effettuato ad oggi, oltre 7000 mediazioni nei campi: penale, sociale, familiare,scolastico.

Jacqueline Morineau ha progettato e realizzato, con il Patrocinio dell’UNESCO, un’esperienza pilota, condotta in scuole francesi. Ha creato un programma di Mediazione per i Giovani Europei al Consiglio d’Europa e un’Associazione Europea dei Giovani Mediatori. È stata incaricata di un progetto di Mediazione per la Pace nei Balcani.

Autrice de “Lo spirito della Mediazione” (FrancoAngeli, Milano, 2000), de “Il Mediatore dell’anima, il combattimento di una vita per ritrovare la pace interiore” (Servitium, Bergamo, 2010) e de La médiation humaniste - Une autre regard sur l’avvenir (Erés, 2016).